Chi siamo

La XENGINEERING nasce come azienda fornitrice di prodotti e servizi attraverso le più recenti ad innovative tecnologie di produzione digitale e rilievo dimensionale.

Tra i nostri principali servizi vi sono la scansione tridimensionale ed il reverse engineering. Mediante l’utilizzo di attrezzature professionali ed accurate possiamo rilevare forme e dimensioni che vanno da pochi mm di grandezza fino a svariati metri quadri, inserirle in software CAD e successivamente estrarne tutti i dati necessari per costruire, ricostruire o modificare qualsiasi oggetto, parte meccanica o costruzione.

A seguire, ottenuto un modello digitale è possibile convalidarne le dimensioni e la forma (controllo metrologico), la funzionalità (controllo FEM e CFD) ed in seguito apportare tutte le eventuali modifiche.

Eseguendo tutte queste iterazioni in ambiente digitale si riducono al minimo i costi di prototipazione a gli errori progettuali.

Secondo necessità del progetto, il passo successivo può essere la creazione di un prototipo funzionale, e per fare questo offriamo vari servizi di costruzione per creare un prototipo funzionale nel minor tempo possibile e con costi contenuti.

Il nostro reparto di manifattura additiva (stampa 3D) consente di ottenere prototipi funzionali di una vasta gamma di materiali, dalle semplici plastiche e resine prototipali (utili al fine di validare forme ed ingombri) fino alle più recenti ed innovative plastiche ingegneristiche adatte alla creazione di modelli completamente funzionali.

CNC e laser (taglio ed incisione): non mancano infine anche le tecnologie classiche, che vanno a completare la linea produttiva e sono in grado di realizzare un oggetto completamente coerente con quello di progetto.

La nostra “mission aziendale” è quella di fornire al cliente una serie di servizi ed il supporto, per arrivare nel minor tempo e costo possibile dall’idea al prodotto finito.

Attraverso l’ottimizzazione e le moderne tecnologie aiutiamo i nostri clienti a porsi sul mercato in modo più competitivo rapido ed efficiente, con tutto il supporto delle tecnologie 4.0.