X-Engineering

Benvenuto in
X-Engineering

La filosofia della nostra azienda

X-engineering rappresenta la soluzione ideale per rendere il tuo processo produttivo più efficiente. Le nostre tecnologie all’avanguardia consentono di accelerare la progettazione, minimizzare gli errori e integrare le più recenti ed innovative tecnologie di prototipazione e produzione industriale. Studiamo attentamente la soluzione giusta per te, affiancandoti e adattando le tecnologie alle tue specifiche necessità.

Missione

Essere pionieri nell’esplorazione delle nuove tecnologie ed adeguarle alle necessità, creare sinergia tra l’innovazione e le tecnologie classiche ed abbattere le barriere (per costruire un futuro migliore e sostenibile)

Filosofia

L’approccio pragmatico ed efficiente, unito all’intuito e all’ingegno Italiano, costituiscono la combinazione perfetta per stimolare l’innovazione e la soluzione dei problemi.

"

I nostri servizi

Scansione 3D

La scansione 3D è un processo tecnologico che permette di catturare in modo preciso e dettagliato la forma e le dimensioni di oggetti tridimensionali mediante l'utilizzo di apparecchiature speciali. Durante la scansione, vengono acquisiti numerosi punti di misurazione sulla superficie dell'oggetto, i quali vengono poi combinati per creare un modello digitale in 3D.

Reverse engineering

Il reverse engineering è un procedimento che consiste nell'acquisire dati tridimensionali da un oggetto fisico mediante scansione 3D, e successivamente impiegarli per creare un modello CAD digitale fedele all'oggetto originale. Questo processo permette di ottenere una rappresentazione virtuale precisa dell'oggetto, la quale può essere sfruttata per analisi, design e produzione.

Controllo qualità

Il controllo dimensionale è un metodo avanzato di misurazione che utilizza una tecnologia di scansione tridimensionale per ottenere informazioni precise e dettagliate sulle dimensioni e la forma di un oggetto. Mediante la scansione 3D, si acquisiscono le dimensioni dell'oggetto, creando un modello digitale dettagliato. Questo modello può quindi essere analizzato e confrontato con le specifiche progettuali per valutare eventuali deviazioni o difetti. Grazie alla scansione 3D, il controllo dimensionale diventa più veloce, accurato ed efficiente, consentendo di ottenere risultati affidabili e di identificare eventuali problematiche con maggiore precisione.

Additive manufacturing

L'additive manufacturing, noto anche come stampa 3D, è una tecnologia di produzione innovativa che permette di creare oggetti tridimensionali aggiungendo materiali strato dopo strato. A differenza dei metodi tradizionali di produzione che comportano il taglio o la rimozione del materiale. Questo processo consente una maggiore flessibilità nella progettazione e una produzione più efficiente, rendendo possibile la realizzazione di oggetti complessi e personalizzati senza sprechi di materiale. L'additive manufacturing offre nuove opportunità per l'innovazione e la personalizzazione dei prodotti.

Progettazione prototipi ed industrializzazione

Studio e costruzione del prototipo mediante una o più tecnologie produttive, ed eventuale successiva analisi dell'adeguamento alla produzione industriale.

Progettazione 3D e studio del Design

Progettazione CAD per lo sviluppo di un’idea o di un prodotto, eseguita con le più moderne tecnologie di disegno e di simulazione come FEM, CFD e design generativo

Tomografia industriale

La tomografia industriale è una sofisticata tecnica di rilevamento tridimensionale impiegata nell'ambito industriale per ottenere rappresentazioni precise delle complesse strutture interne degli oggetti. Questa tecnologia consente di rilevare difetti, misurare dimensioni interne, verificare l'integrità dei materiali e assicurare un rigoroso controllo di qualità dei prodotti in modo accurato e non distruttivo.

creazione “digital twin” ed applicazioni V.R. A.R. ed I.A.

Il digital twin, o "gemello digitale," è una rappresentazione virtuale e dinamica di un oggetto o sistema fisico reale. Questa replica digitale incorpora dati e misure, fornendo una copia precisa dell'oggetto o sistema e permettendo di simularne il comportamento e le prestazioni. Il digital twin è utilizzato in vari settori, per ottimizzare il funzionamento, prevedere il comportamento, analizzare i dati e prendere decisioni informate. In sostanza, il digital twin è una potente tecnologia che connette il mondo fisico con quello digitale, consentendo una migliore gestione e ottimizzazione delle risorse al fine di creare un prodotto o un processo ottimizzato in ogni suo aspetto.

Skills to move.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Velit egestas dui id ornare arcu odio ut sem nulla. Vel turpis nunc eget lorem dolor.

Professional integrity

90%

Availability

80%

Photosession

75%

Portrait studio

95%

I nostri partner

Team esperto e qualificato

Il nostro team vanta una squadra di tecnici esperti in costante aggiornamento per poter stare al passo con le tecnologie in continuo aggiornamento. 

Affidati ad una squadra di professionisti che seguirà passo a passo il tuo progetto

Ivo G

Ivo Graci  

CAD & 3D scan expert

Giosuè Graci

mechanical engineer

GiosuŠ

Giosuè Graci

mechanical engineer

Giorgio Graci

process & mechanical engineer

Giorgio G

Giorgio Graci

process & mechanical engineer

Alessandro Canova

AM sales manager

A_Canova

Alessandro Canova

AM sales manager

Alessandro Turato

AM specialist

M-Kemik

Alessandro Turato

AM specialist

Federico Gunes Gnoni

Senior 3D generalist

Federico G

Federico Gnoni

Senior 3D generalist

Luca Albertazzi

FEM & CFD specialist

Ivo G

Luca Albertazzi

FEM & CFD specialist

Mehmet Kemik

Turkey & Eastern Europe sales 

M-Kemik

Mehmet Kemik

Turkey & Eastern Europe sales 

I nostri clienti

Vantiamo partnership con clienti di successo, basate su progetti realizzati totalmente su misura alle loro esigenze e rifiniti nel minimo dettaglio.

Ultime news

Articolo 2

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Velit egestas dui id ornare arcu

leggi tutto >

Articolo 1

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Velit egestas dui id ornare arcu

leggi tutto >

Rimani in contatto

Contatta il nostro staff esperto per esporre le tue richieste o chiedere informazioni.

In breve tempo avrai un riscontro dai nostri tecnici.